Cacciucco Day 2015 – Decima edizione: sabato 7 novembre 2015

I GEMELLAGGI DEL GUSTO

[Ristorante Alcide(Poggibonsi) – Elio Locanda Italiana (Tokyo)]

Dove: Ristorante Alcide Viale Marconi, 67/A – Poggibonsi (SI)

Il Cacciucco Day compie dieci anni e diviene internazionale. L’evento gastronomico del Ristorante Alcide, infatti, vede come ospite uno dei più importanti ristoranti italiani del Giappone: Elio Locanda Italiana. Questa decima edizione consisterà in un percorso culinario snodato tra i piatti dei due ristoranti: per Elio Locanda l’antipasto esclusivo e la zuppa di pesce “Profumo di Calabria” e per Alcide il Cacciucco secondo la ricetta originale dei suoi fondatori.

Elio Orsara, proprietario di “Elio Locanda Italiana”, è un esempio di chi, attraverso il gusto, diventa ambasciatore dell’Italia nel mondo. La sua storia è veramente interessante. Inizia la sua carriera nel Grand Hotel a 5 stelle San Michele, continuando poi la sua formazione a Milano, a Londra, in Spagna, negli Stati Uniti e infine in Giappone. Nel 1996 apre “Elio Locanda Italiana” a Tokyo che da allora è divenuto sinonimo di autentica cucina italiana, contraddistinta dai sapori tipici del sud Italia e da uno staff rinomato per la sua ospitalità. Attraverso gli anni la Locanda è divenuta, inoltre, il ristorante preferito di diversi personaggi famosi, tra cui Giorgio Armani, il gioielliere Bulgari e Ligabue.

Elio è anche un imprenditore originale e, oltre al ristorante, al servizio catering e alla produzione di vino in Calabria, ha inaugurato nel 2013 “Fattoria Bio Hokkaido”, il primo caseificio in Giappone per la produzione di formaggi tipicamente calabresi utilizzando il miglior latte biologico giapponese.

E’ da anni impegnato nel sociale e attivo sostenitore di numerose associazioni a scopo benefico con le quali collabora all’organizzazione di eventi per la raccolta fondi. Tra gli eventi ai quali collabora ogni anno, anche il Pink Ball e il Casino’ night organizzati da Run for the Cure, fondazione per la prevenzione e cura del cancro al seno, per la quale la scorso marzo Elio ha contribuito a raggiungere una raccolta fondi di ben 50,000 euro solo con i premi del live auction, per un incasso totale di oltre 150,000 euro.

Il ristorante Alcide, menzionato in una recensione sul giornale gastronomico Sale e pepe (maggio 2015) come uno dei luoghi culto dove degustare il cacciucco, proporrà anche quest’anno la sua esclusiva ricetta che l’ha reso celebre fin dal 1849.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Valdelsadonna per la prevenzione e la lotta ai tumori femminili.

Come ogni anno, l’evento sarà dedicato ad un illustre poggibonsese o a un’associazione la cui attività sia stata significativa per la città. Quest’anno la scelta è stata quella di premiare l’ Associazione Storica Poggibonsese (A.Sto.P) che da sempre si occupa di mantenere viva l’identità culturale della cittadina valdelsana.

Partecipano alla manifestazione il Comune di Poggibonsi, la condotta Slow Food (www.slowfoodtoscana.it), l’azienda agricola Rocca delle Macie (www.roccadellemacie.com), la Gelateria di Piazza San Gimignano (www.gelateriadipiazza.com), l’azienda agricola Pruneti (www.pruneti.it), il salumificio Renieri (www.renieri.net).

Per ulteriori informazioni i riferimenti sono:

tel. 0577 937501

0577 936196

Hotel Alcide: http://www.hotelalcide.com/

Elio Locanda Italiana: http://www.elio.co.jp/en/

Facebook Cacciucco Day: http://fb.com/cacciuccoday

Facebook Hotel Ristorante Alcide: http://fb.com/AlcideHotel

Guarda le scorse edizioni

Questa la storia di Elio Orsara

Annunci